Giochi da viaggio e al ristorante: 7 idee

Siamo nel pieno dell'estate e finalmente è tempo anche di vacanze. Ma come intrattenere un bambino durante il viaggio in macchina o durante l’attesa al ristorante? Scopriamo insieme quali giochi e quali giocattoli possono trasformare il viaggio e l'attesa al ristorante in un momento tranquillo e divertente!
Indice
2 minuti di lettura
Siamo nel pieno dell’estate e finalmente è tempo anche di vacanze. Ma come intrattenere un bambino durante il viaggio in macchina o durante l’attesa al ristorante? Scopriamo insieme quali giochi e quali giocattoli possono trasformare il viaggio e l’attesa al ristorante in un momento tranquillo e divertente!

Preparare il bambino

Molto importante è preparare il bambino con qualche giorno di anticipo al fatto che si partirà per le vacanze e che dovrà passare del tempo in macchina prima di arrivare a destinazione.  Questo gli permetterà di non ritrovarsi catapultato in macchina per diverse ore senza sapere il perché! Stessa cosa vale per il ristorante: spiegare al bambino cosa succederà da lì a breve è molto importante affinché il piccolo sia preparato.

Giochi da viaggio

Per rendere il viaggio piacevole e l’attesa al ristorante un momento divertente è bene che i genitori abbiano dei giocattoli per intrattenere il bambino: non possiamo pretendere che il bambino stia buono, calmo e seduto. Eppure posso assicurarvi che con un buon equipaggiamento anche i viaggi più lunghi e le attese più affamate, possono trasformarsi in divertimento. Sia per l’auto che per il ristorante consiglio giochi facili da trasportare, da tenere nello zainetto o nella borsa. Ci tengo sempre a ricordarvi che i bambini in auto devo viaggiare in sicurezza quindi è bene fare attenzione anche alla tipologia di giocattolo che si sceglie di portare in viaggio perché gli oggetti liberi nell’auto possono essere molto pericolosi in caso di impatto. Preferire quindi libri morbidi – io vi consiglio il mio libro Esplora&Impara progettato da me e realizzato da Bubabebi. Qui trovate delle idee per intrattenere il vostro bambino in auto e qui trovi delle risorse anche su come viaggiare in treno con un bambino

Giochi al ristorante

L’attesa al ristorante può trasformarsi in un momento davvero difficile da gestire se non si è ben preparati: basta davvero poco per rendere l’attesa un momento tranquillo anche per il bambino. Anticipare qualche ora prima (se possibile) cosa succederà per preparare il bimbo alla situazione in cui si troverà è un primo passo. Portare fogli e colori (possibilmente lavabili) è una soluzione di facile trasporto e un ottimo intrattenimento per il bambino. Se dovesse crearsi una situazione complicata perché il bambino si arrabbia o si innervosisce vale sempre la regola del faro: non gridate anche voi, mantenete voi la calma e aiutatelo a gestire la rabbia, senza farvi influenzare dall’imbarazzo che potreste provare per gli sguardi indiscreti dei vicini. Qui trovate delle idee per intrattenere il vostro bambino al ristorante. Cari genitori, non rinunciate a viaggiare o ad andare al ristorante con i vostri bambini. Con qualche accortezza è possibile affrontare viaggi e serate al ristorante! Buon divertimento!